L’esame Cambridge IELTS International English Language Testing System mira a valutare le competenze linguistiche degli studenti che desiderano studiare o lavorare in un ambiente anglofono.
L’esame IELTS è adatto a candidati con un livello di partenza intermedio (B1) o superiore. L'esame ha luogo regolarmente ogni mese. L'iscrizione all’esame deve essere effettuata con almeno un mese di anticipo.
Il corso di preparazione all'esame consiste in 20 lezioni a settimana di inglese standard e 10 lezioni a settimana aggiuntive che pongono particolare enfasi sulla preparazione degli esami.
L'esame IELTS è disponibile in due varianti: formazione accademica e generale.
L’esame IELTS Accademico verifica che il candidato abbia raggiunto il livello linguistico necessario per iscriversi a un'università inglese per un corso base o avanzato.
L’esame IELTS generale è un programma di base che mira fornire ai candidati una conoscenza completa delle basi della lingua inglese.
La variante Generale è pensata per candidati che desiderano andare in Inghilterra e diplomarsi, fare uno stage o un programma di formazione in inglese. È inoltre pensato per coloro che desiderano trasferirsi in Australia, Canada o Nuova Zelanda.
Il sistema di punteggio IELTS va da 1 (nessuna conoscenza dell'inglese) a 9 (esperto). Le università di lingua inglese richiedono i seguenti punteggi medi minimi:
Foundation: 5.5
Undergraduate: 6
Postgraduate: 6.5
I candidati possono partecipare a un solo test ogni tre mesi. Si prega di notare che è necessario iscriversi almeno 4 settimane prima della data dell'esame.
I candidati possono selezionare i moduli Academico o Generale “Reading and Writing”, a seconda delle proprie esigenze.
NOTA BENE: è responsabilità del candidato iscriversi all’esame dopo aver prenotato un corso con noi e che non possiamo garantire la partecipazione all’esame. Maltalingua non si assume alcuna responsabilità in questo caso.
NOTA BENE: il nostro corso ti prepara specificamente per la l’esame IELTS Accademico.